Bullismo e Cyberbullismo
Prevenzione e lotta al bullismo e al cyberbullismo
Cos'è
È un servizio a disposizione delle famiglie e degli studenti: nell’ambito delle iniziative di prevenzione e lotta ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il team antibullismo dell'Istituto Onnicomprensivo di Recoaro Terme ha predisposto una delle molteplici modalità per raccogliere eventuali segnalazioni di situazioni di disagio che possano coinvolgere le bambine e i bambini, le studentesse e gli studenti, i loro genitori.
Come si accede al servizio
Al servizio è possibile accedere per mezzo dell’indirizzo mail: bullismo@artusi.edu.it
Gli alunni che lo riterranno opportuno potranno sottoporre all’attenzione del team bullismo eventuali situazioni problematiche che possono essersi create all’interno e all’esterno della scuola e che vedano coinvolti alunni o coetanei dell'Istituto e non.
Al servizio si accede per mezzo della posta elettronica oppure rivolgendosi direttamente ai referenti bullismo o agli insegnanti.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Onnicomprensivo di Recoaro Terme
-
Indirizzo
via pralonghi, 5 Recoaro Terme (vi)
-
CAP
CAP : 36076
-
Orari
Vicenza
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Un account di posta elettronica per poter inviare l'email al team bullismo.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo per tutto l'anno.
Contatti
I referenti per il team antibullismo sono:
- Scuola dell'infanzia: ins. Romina POVOLO;
- Scuola primaria: ins. Laura ZANCONATO;
- Scuola secondaria di primo grado: Antonella CASELLI;
- Scuola secondaria di secondo grado: Damiano PICCOLI.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
L’accesso alle segnalazioni è consentito solamente ai membri del team che, nel rispetto della privacy e della dovuta riservatezza di tutti i soggetti coinvolti, analizzerà la situazione e attiverà le azioni che riterrà opportune sulla base delle linee guida ministeriali e della L. 70/2024.
Nei casi più gravi ovvero se si tratti di condotte reiterate e, comunque, quando le iniziative di carattere educativo adottate dall'istituzione scolastica non abbiano prodotto esito positivo, il Dirigente scolastico riferisce alle autorità competenti anche per l'eventuale attivazione delle misure rieducative (art. 5, L. 70/2024)
A cosa serve
Ad attivare azioni di prevenzione e di contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Nello specifico il team ha le sguenti funzioni:
- coadiuvare il Dirigente scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione;
- intervenire nelle situazioni di bullismo/cyberbullismo;
- raccogliere le segnalazione mediente i canali previsti;
- coordinare gli interventi in relazione ai casi, monitorando le decisioni intraprese;
- rivolgersi a enti esterni alla scuola, quali forze dell'ordine e/o servizi sociali, per realizzare azioni di prevenzione e contrasto;
- aggiornare la documentazione in materia.
Descrizione breve
Servizio attivo presso tutte le sedi dell'Istituto Onnicomprensivo di Recoaro Terme, al fine di prevenire e contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo.